Diari

XV: Sing me this!

Yeah! Singing time?

Ma non eri andata via?

Well I was…but I heard we were talking about singing and I wondered…

Come facciamo a cantare qui?? È una pagina di diario!

I know I know but…Who doesn’t like to sing?

Cantare é sempre stata una passione segreta per me: non del tipo sotto la doccia, ma di quelli che si mettono a cantare all’improvviso quando sentono una canzone.

Il tipo piú fastidioso insomma…

Non so, ma deve avere qualcosa a che fare con i cartoni Disney, le audio cassette e CD dei grandi cantautori italiani degli anni ’70-’80. In piú confesso che mio padre fa la stessa cosa ancora a 60+ anni: stiamo cucinando, si mette a canticchiare una canzone che passava di lí. Solo che lui non è solo un cantante, è anche un paroliere: stargli dietro è frustrante perché inventa nuove parole!

Ancora piú fastidioso…

Da quando ho imparato l’inglese ora sono io a fare gli assalti canterini in casa dei miei. Per non parlare del fatto che il mio coinquilino è musicista e appena scatta la canzone giusta gli vado dietro! Ma il giorno in cui ho avuto una epifania sul canto è stato in Cina, durante una serata karaoke a Pechino…

Oh no è la fine!

Why? Why do you have such low expectations?

Eh perché so come finisce!

Per chi non ci fosse mai stato, Pechino è una cittá meravigliosa, ricca di colori e brulicante (letteralmente) di vita. Ci eravamo organizzati d’impulso, io e altri due compagni di universitá per partire per soli 4 giorni di vacanze di primavera, in quello che potrebbe essere il classico trio da barzelletta: un olandese, un coreano e un’italiana vanno a Pechino…

Ahah! Funny…

No non lo è! Fermala!

A Pechino siamo stati accolti da altri compagni di universitá che erano dislocati lí, mentre noi arrivavamo da Shanghai. La sera andammo a mangiare fuori: io adoro il cibo cinese quasi quanto quello italiano – Booom! L’ho detto! Sará per quello che ho messo su qualche chilo mentre ero lí…In ogni caso, dopo un’attiva trattativa in cinese col personale di un locale di karaoke all’ultimo piano di un grattacielo dove c’erano altri bar e ristoranti, siamo riusciti ad ottenere una sala per 10 persone ad un prezzo di favore, solo perché gli stavamo simpatici e perché sospettavano di non poterci fregare visto che li capivamo abbastanza bene.

It was quite a challenge actually, but it was fun to negotiate those entry tickets!

Insomma ci stavamo divertendo tutti, io come al solito me ne stavo in disparte a seguire gli altri in coro, visto che sono molto timida e cantare da solista davanti a tanta gente non mi sembrava il caso. Dopo un po’ di festeggiamenti e risate peró, arriva il pezzone e a chi tocca cantarlo?

…non ci posso ripensare. Questa storia doveva essere sepolta nel sub-conscio!

A me. Tocca a me. Io mi sgolo, vado a braccio, mi diverto tantissimo! Piccola puntualizzazione: con quei microfoni e con le casse rivolte verso il pubblico non si sente assolutamente niente. Non credo che sia un caso…I miei compagni fanno il tifo per me, mi applaudono, il nostro ospite prende il microfono alla fine della mia performance e mi dice:

“You really made me cry today! Thank you for your performance!”

Io intanto, con la voce esaurita e qualche birra di troppo non riuscivo a crederci: ero riuscita a cantare e a far emozionare anche qualcuno! Mi sono sentita libera ed elettrizzata perché finalmente avevo la prova di saper cantare; fino alla mattina seguente. Giá perché allora ho realizzato che il mio amico aveva pianto dal ridere.

Oh well, it was an epic song though.

Giá, dí un po’ quale canzone hai stravolto pensando di essere la nuova Adele?

…Hello…scusa Adele…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...