Diari

IIX: Neologismi e sushi

I limoni hanno le spine. Voi lo sapevate?

No.

E infatti coscienza ed io ci siamo punte. Ma pure delle spine grandi, piú grandi di quelle delle rose. Incredibile come si continuino ad imparare cose nuove durante la vita. Quando ho comunicato la mia scoperta in casa, il mio ragazzo mi ha presa in giro: chi è cresciuto in campagna o ha visto una pianta di limoni da vicino lo ha giá visto.

Grazie ma cosí non vale!

Giá: giri il mondo, impari diverse lingue, conosci usanze diverse, cibi particolari…ma alcune cose rimangono nascoste, come le spine dei limoni. Per questo è bello continuare a scoprire cose, anche piccole che ci circondano. L’essenziale per questo è essere curiosi; quando ero piccola non ero molto curiosa o meglio, forse lo ero ma non facevo molte domande.

Eri un po’ pigra secondo me…

Puó darsi, comunque sia sono rimasta contenta della mia scoperta e ho deciso di farne un mio nuovo modo di dire personale. La cosa è andata piú o meno cosí: il giorno della Befana abbiamo organizzato un pranzo coi nostri coinquilini, visto che non ci siamo potuti muovere piú di tanto. Tra le chiacchiere varie e film pessimi in sottofondo, siamo finiti a parlare di sushi, visto che stavamo preparando i classici crostini al salmone natalizi.

Il salmone natalizio?

No i crostini col salmone…vabbé! Fatto sta che i nostri amici decantavano le lodi di un certo ristorante di sushi. Non ho resistito e gli ho detto: il sushi sará anche giapponese ma molti ristoranti sono gestiti da cinesi. È un semplice dato di fatto, non una critica.

Eh non vale di nuovo! Tu lo sai perché capisci il cinese, lascia che altri si godano il sushi in pace.

Buon sushi. Comunque essendo la mia un’ovvietá, da oggi in poi mi diró “come le spine dei limoni” anziché la classica scoperta dell’acqua calda.

Questo articolo è come le spine dei limoni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...